L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia, mentre la seconda ondata di caldo dell'estate 2015 volge al termine, traccia i primi confronti. Il mese di giugno del 2003, rispetto a quest'anno, rimane il più torrido degli ultimi 250 anni. La stagione che stiamo vivendo ora, tuttavia, può far valere, per quel che riguarda le temperature, una media giornaliera di 26,6 °C a Lugano per i primi 22 giorni di luglio: è un record assoluto per la città sul Ceresio e non era successo nemmeno nel 2003.
Globalmente, però, l'estate che stiamo vivendo non dovrebbe stabilire un nuovo primato, anche perché il mese di giugno è stato decisamente più fresco di quello del 2003. Sempre secondo Meteosvizzera, il periodo che si sta concludendo è comunque da considerarsi eccezionale e si inserisce nella logica del graduale riscaldamento atmosferico che si registra da diversi decenni, in tutta la Svizzera.
Durante l’estate di 12 anni fa le giornate tropicali, vale a dire quelle in cui il valore massimo raggiunge almeno i 30 gradi, furono 47 a Lugano e 56 a Locarno. Nell’estate 2015 e fino al 23 luglio, invece, le giornate tropicali sono state 19 a Lugano e 25 a Locarno.
px
Per saperne di più: scarica il comunicato di Meteosvizzera (in pdf)