L’Ufficio federale delle strade ha deciso di ricorrere al Tribunale federale contro l’indennizzo avallato lo scorso dicembre dal Tribunale amministrativo federale per una porzione delle terre di Valera ubicate nel comparto Rancate, Ligornetto, Genestrerio. Il Tribunale aveva confermato la valutazione della Commissione federale di stima. L’apprezzamento della Commissione si traduceva in 350 franchi al metro. L’USTRA è disposta a pagarne solo 20, considerando la zona in questione come agricola.
La sentenza di Mon Repos, scrive la Regione, potrebbe influenzare anche la vertenza pendente al Tribunale di espropriazione che vede i due maggiori proprietari privati di terreni nella zona reclamare all’ente pubblico un risarcimento di oltre 40 milioni di franchi.
A tanto ammonta, in effetti, la contropartita per garantire un futuro verde a un’area che si estende su quasi 200'000 metri quadrati. Gli appezzamenti, prosegue il quotidiano, sono stati espropriati per consentire la riorganizzazione dello svincolo di Mendrisio. Quindi un’indennità è dovuta. Bisogna però determinarne l’importo.
Swing