Ticino e Grigioni

"Caro Governo, fatti mediatore"

Il Cardiocentro ha scritto una lettera al Consiglio di Stato affinché si faccia da intermediario nella trattativa con l'EOC

  • 2 marzo 2018, 16:48
  • 23 novembre, 02:21
Tiziano Moccetti

Tiziano Moccetti,

  • © tipress

Quale futuro per il Cardiocentro? Come è noto, al momento della sua costituzione, nel 1995, si stabilì per la Fondazione una durata di 25 anni, al termine dei quali - nel 2020 - l'istituto diventerà di proprietà pubblica, sotto la gestione dell'Ente ospedaliero Cantonale (EOC).

Cardiocentro ed EOC sono d'accordo: nel 2020 verrà creato un istituto indipendente sia dal profilo clinico che amministrativo. Su due punti però l'intesa per ora manca. Il primo: il Cardiocentro avrà anche un'indipendenza finanziaria? Il secondo: a chi spetterà la governance del nuovo istituto?

Il Cardiocentro vuole sia l'indipendenza finanziaria che la governance e lo ha ribadito in questi giorni scrivendo all'EOC. L'Ente, da parte sua, non è però disposto a concederle. L'istituto fondato da Tiziano Moccetti, anticipa LiberaTv, ha dunque scritto nei giorni scorsi una lettera al Consiglio di Stato, affinché intervenga nella trattativa in corso; e un'altra missiva è stata inviata al Municipio di Lugano, con la richiesta di un sostegno.

Quot/redMM

Correlati

Ti potrebbe interessare