Ignazio Cassis candidato del PLRT al Consiglio federale? Una scelta sulla quale i membri della deputazione ticinese alle Camere federali hanno visioni divergenti. Se per Fabio Regazzi il sostegno al collega deputato è un dato di fatto, lo stesso non si può dire per il suo partito, il PPD: “Non è un mistero che la contrapposizione che c’è stata sulla riforma del sistema pensionistico potrebbe aver lasciato strascichi: cercheremo tuttavia, come ticinesi, di fare la nostra parte”, spiega Regazzi ai microfoni della RSI.
"Voteremo sulla base dei contenuti"
E anche il consigliere nazionale dell’UDC Marco Chiesa, pur senza sbilanciarsi sulle proprie intenzioni di voto, sostiene di non voler picconare la candidatura, sottolineando però che la scelta verrà basata sui contenuti: “Sceglieremo nella rosa dei candidati ufficiali – ci spiega – Ma voteremo il candidato che ci convince di più in base ai contenuti: strategie e ottica in funzione dei rapporti con l’Unione europea e dell’immigrazione di massa”.
""Questione di genere poco tematizzata"
Più attendista la posizione della vicepresidente del Partito socialista, la deputata Marina Carobbio, che pone tuttavia alcuni punti fermi: “Per noi sarà determinante la posizione dei candidati su temi importanti, come la fiscalità, la socialità e la sanità, ma anche i rapporti con gli altri paesi e con Bruxelles”. Vi è poi la questione di genere, aggiunge, “che è stata tematizzata poco in Ticino: è un aspetto importante”.
"Posizioni lontane dalla Lega"
Anche la presidente della deputazione, Roberta Pantani, prende tempo. Sulla visione politica di Ignazio Cassis, la consigliera nazionale leghista esprime comunque qualche dubbio: “Per ora è prematuro esprimersi, ma le posizioni di Cassis dal punto di vista politico sono “eufemisticamente parlando” abbastanza lontane dalle nostre. Ne parlerò con il collega Lorenzo Quadri e trarremo le nostre considerazioni”.
Sul sostegno compatto della deputazione alla candidatura di Ignazio Cassis alla successione di Didier Burkhalter in Governo, nessuno ha voluto scommettere: Roberta Pantani attende il prossimo incontro per discuterne, mentre Marina Carobbio aspetta le audizioni e le discussioni nei gruppi parlamentari. Più scettici invece sono Regazzi, che pronostica un sostegno maggioritario, e Chiesa, che ha ricordato il mancato sostegno compatto alla candidatura di Norman Gobbi lo scorso anno.
CSI/dielle
Dal Quotidiano: