Dopo 7 anni di lavori di restauro, venerdi 13 ottobre sarà riaperta la Cattedrale di Lugano. I festeggiamenti si protrarranno per tutto il week end. Si tratta di una conferma delle date anticipate in aprile che ha voluto dare oggi, mercoledi, il vescovo Valerio Lazzeri, durante una conferenza stampa.
La giornata del 13 sarà riservata alle autorità civile e religiose, alle maestranze che hanno lavorato nel cantiere, agli architetti. Sabato mattina si terrà la cerimonia di dedicazione (trasmessa in diretta TV dalla RSI) che sarà celebrata dal vescovo Lazzeri e da quello emerito Grampa. La popolazione potrà in seguito visitare la chiesa. Domenica seguirà un concerto con il coro della RSI diretto da Diego Fasolis con opere di Monteverdi.
La Cattedrale di Lugano in anteprima dopo i restauri
RSI Info 13.09.2017, 18:17
I costi
I lavori di restauro della Cattedrale di San Lorenzo, che è un monumento nazionale, sono costati 15,7 milioni di franchi. La Diocesi ha partecipato con 800'000 franchi, la Confederazione con 2,4 milioni, il Cantone con 2,8 milioni, la città con 1,5 milioni e il resto è stato garantito da fondazioni e da donazioni di privati.
CSI/RedMM/mas