Ticino e Grigioni

Ceneri, avanza il poligono

La palla nel campo dei Comuni: il loro apporto finanziario non è ancora stato fissato

  • 29 novembre 2014, 18:38
  • 7 giugno 2023, 01:47
Esercitazioni

Esercitazioni

  • ©tipress

L’iter per la realizzazione del poligono di tiro regionale del Monte Ceneri fa un ulteriore passo avanti. La relativa scheda del piano direttore cantonale sarà depositata nei comuni dal 9 dicembre fino al 26 gennaio.

Si gettano così le basi pianificatorie del centro multifunzionale, presentato la scorsa primavera dal direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi. La struttura servirà anche per l’istruzione di polizia e guardie di confine, oltre che all’esercito e agli appassionati della disciplina.

Un primo progetto fu già bocciato dal popolo nel 2008.

Il progetto bocciato in votazione popolare nel 2008

Il progetto bocciato nel 2008

  • ©tipress

Rispetto ad allora, il nuovo poligono prevede una copertura anche per evitare emissioni foniche verso l’esterno: elemento fondamentale per raccogliere consensi, anche se più caro. Costerà 34 milioni, precisa Gobbi alla RSI, che inizialmente si voleva suddividere tra Confederazione, Cantone e Comuni per un terzo ciascuno.

"L’apporto della Confederazione rimane invariato", sostiene il ministro. Rispetto a quanto previsto, invece, non è ancora fissato quello dei Comuni "che ne beneficeranno", come Bellinzona e Lugano, ma anche Cureglia e Origlio che, chiudendo le loro strutture, recupererebbero terreni e qualità di vita.

A Monteceneri, che in primavera non sembrava molto entusiasta, sarà "riconosciuto qualcosa perché mette a disposizione il proprio territorio – chiosa Gobbi – così come avvenne a suo tempo a Giubiasco per l’inceneritore".

CSI/ab

CSI delle 18.00 del 29/11/2014 Il servizio di Pervin Kavacioglu

Ti potrebbe interessare