Dopo alcune difficoltà che ne hanno reso l’iter un po’ più lungo del previsto, è stato presentato venerdì a Bellinzona il progetto vincitore per il Centro multifunzionale della Turrita.
La struttura, disegnata dall'architetto Remo Leuzinger, sorgerà sul terreno dell'ex Casa del soldato, tra Scuola cantonale di commercio e lo stabile Espocentro. Una sfida non indifferente, considerando che ospiterà OTAF, Fondazione INGRADO e Centro giovanile.
Sul sedime è prevista la costruzione di un edificio di quattro piani per il quale sarà necessario un investimento di circa 11 milioni di franchi e che accoglierà il centro diurno con i laboratori, il consultorio alcologia e la mensa della STCA-Ingrado, la scuola speciale con internato dell’OTAF e il servizio ortopedagogico itinerante cantonale. Nell’edificio la cui costruzione, confidano i promotori, inizierà nel corso del 2015 per concludersi due anni più tardi, ci sarà spazio anche per il centro giovanile non autogestito atteso in Città da molti anni.
Red.MM/CSI/Swing