Dipartimento del territorio e polizia cantonale ticinesi, in sinergia con le polizie comunali, hanno diffuso venerdì una nota in cui si ricorda a chi guida l’esigenza di prepararsi alla brutta stagione benché sia caduta poca neve finora. A conferma della necessità di essere pronti al peggioramento del clima, nel comunicato si segnala come nel 2016, nonostante le scarse precipitazioni nevose, si siano verificati 42 incidenti stradali.
L’esigenza di una maggior sicurezza stradale anche in condizioni difficili è legato al fatto che il rischio di incidenti nei mesi invernali è sei volte superiore rispetto al resto dell’anno. Dotarsi di un equipaggiamento invernale consono alla stagione è basilare, anche senza che vi sia un obbligo al montaggio di gomme termiche come avviene per esempio nel Comasco dal 15 novembre.
Il DT precisa in proposito che nelle prossime settimane sarà distribuito un volantino contenente raccomandazioni e consigli sulla guida invernale nel quadro del programma di prevenzione "Strade sicure".
EnCa
Per saperne di più: il volantino informativo pubblicato dalle autorità