Una situazione difficile per Chiasso è emersa lunedì dalla presentazione del preventivo 2018, che evidenzia una perdita d’esercizio di poco più di 1,2 milioni di franchi. "Non è tragica, però ci manca un po' di liquidità", ha affermato ai nostri microfoni il sindaco Bruno Arrigoni.
Sono state dunque prese alcune decisioni importanti, come quella di aumentare di tre punti il moltiplicatore, passando dall'87 al 90%. "Riteniamo questa proposta ancora sostenibile, e dovrebbe portare circa 800'000 franchi alle casse", ha aggiunto. Un'ulteriore scelta riguarda un drastico ridimensionamento degli investimenti nei prossimi anni. "Vogliamo investire nella scuola di moda e riteniamo molto interessante anche il rifacimento dello stand di tiro Rovagina, che potrebbe avere un ruolo regionale", ha inoltre precisato.
A pesare particolarmente su questa situazione, però, sono l’aumento dei costi della socialità e i contributi diretti e indiretti al Cantone. "A Chiasso noi vediamo molte persone che entrano in assistenza e questo pesa sui conti comunali”, ha infatti dichiarato la responsabile del Dicastero socialità, Roberta Pantani.
CSI/ads
Chiasso, su il moltiplicatore
Il Quotidiano 30.10.2017, 20:00
CSI 18.00 del 30.10.2017 - Il servizio di Camilla Luzzani
RSI Info 30.10.2017, 17:59
Contenuto audio