Il ricorso è stato presentato troppo tardi e quindi il Tribunale amministrativo dei Grigioni ha deciso di non entrare in materia sull’opposizione alla costruzione di un terzo grattacielo del promotore City West a Coira.
Il 9 giugno scorso, con uno scarto di soli 156 voti, i cittadini avevano concesso alla società in questione di edificare il palazzo di 21 piani, nel quale è previsto anche un centro anziani. Nel ricorso, inoltrato il 7 giugno, veniva chiesto di invalidare la votazione poiché le informazioni fornite ai cittadini non avrebbero permesso loro di formarsi un’opinione obiettiva in merito al progetto.
La Città di Coira ha riconosciuto “puntuali imprecisioni”, ma le autorità cittadine hanno deciso di respingere il ricorso. I motivi sono due: da una parte il termine di 10 giorni previsto dalla legge non era stato rispettato e le carenze in questione non avrebbero influenzato indebitamente la volontà degli elettori. Il tribunale si è basato sull’argomentazione del ritardo del ricorso.
Notiziario
Notiziario 09.06.2024, 16:00
Contenuto audio