Coira è alle prese da qualche anno con una scena aperta della droga, in particolare nel parco ai margini della città vecchia. Il Municipio intende aprire un locale apposito per il consumo di stupefacenti. Si tratta di un progetto pilota della durata di tre anni. Il milione di franchi necessario per l'operazione deve però ancora essere avallato dal Consiglio comunale.
Una simile soluzione è in discussione da parecchio tempo e dopo che l’anno scorso è emerso chiaramente che il Cantone per il momento non intende creare un simile spazio, il Legislativo di Coira alla fine del 2021 ha incaricato il Municipio di esaminare l’allestimento e la gestione del locale per il consumo della droga.
Le autorità comunali ritengono che sia un tassello nella politica cittadina sulle dipendenze e sulle droghe, che ha però solo senso insieme alle altre offerte di aiuto della città e del Cantone.
Se giovedì prossimo il Consiglio comunale approverà il milione necessario, inizierà la ricerca di un immobile adatto nel centro della città. A seconda di come andranno le cose, il locale potrebbe aprire tra il 2024 e il 2026.
Coira, strategia per il consumo controllato di stupefacenti
Telegiornale 20.06.2022, 22:00