Ticino e Grigioni

Coira verso brindisi notturni

Il Municipio ha intenzione di abolire il divieto di consumare alcol in luoghi pubblici di notte

  • 25 aprile 2016, 20:10
  • 7 giugno 2023, 19:30
Da metà 2008 sono state inflitte in media 15 multe all'anno

Da metà 2008 sono state inflitte in media 15 multe all'anno

  • keystone

Coira vuole di nuovo consentire il consumo di alcol su suolo pubblico anche dopo la mezzanotte, togliendo così al capoluogo retico la reputazione di avere "la più severa legge di polizia della Svizzera".

Tra le 00.30 e le 07.00, infatti, a Coira è proibito consumare bevande alcoliche su suolo pubblico nelle zone abitate. Un divieto che il Municipio, dando seguito a una proposta fatta dal Partito borghese democratico (PBD) nel Consiglio comunale, ha fatto sapere lunedì di voler revocare, stralciando dalla legge di polizia il relativo passaggio (art. 14, cap. 5).

Dall'entrata in vigore della legge, a metà 2008, sono state inflitte ogni anno in media 15 multe disciplinari da 50 franchi per infrazione al divieto. Il provvedimento era stato inserito per arginare l'eccessivo consumo alcolico da parte dei giovani. Tuttavia i minori di 18 anni costituiscono soltanto una piccola parte dei nottambuli, rileva l'esecutivo comunale.

Il Consiglio comunale si occuperà della questione il prossimo 12 maggio. Se la revisione della legge non sarà decisa all'unanimità, ci sarà una votazione popolare.

ats/ZZ

Ti potrebbe interessare