È stato firmato martedì il contratto con il consorzio “GL 202” per il risanamento del tracciato autostradale A2 tra Gentilino e Lamone. Una commessa che ammonta a 166 milioni di franchi. Ne dà notizia, quale committente, l’Ufficio federale delle strade (USTRA).
L’imponente cantiere prevede il risanamento fonico del tratto con pareti e asfalto fonoassorbente, l’innalzamento della carreggiata nord-sud all’altezza di Muzzano, il rifacimento del ponte sopra la strada cantonale Sorengo-Piodella,, il rinnovo della struttura stradale e il risanamento di circa 27 manufatti tra cavalcavia, tombini e sottopassi.
Ad aggiudicarsi i lavori è stato il consorzio composto dalle imprese CSC Costruzioni SA (capofila, con sede a Lugano), Implenia Svizzera SA, Matteo Muttoni Costruzioni SA, Edilstrada SA e Casada SA.
I lavori inizieranno il prossimo mese di febbraio e si concluderanno nell’autunno 2028. I costi complessivi, comprensivi dell’appalto siglato oggi, sono stimati in 265 milioni, tutti a carico dell’USTRA.

Controesodo, in colonna in autostrada
Telegiornale 13.08.2023, 20:00