La guardia di finanza italiana di Ponte Chiasso ha arrestato tre persone sospettate di favorire, dietro compenso in denaro, l'ingresso illecito di migranti in Svizzera. Le indagini - rendono noto le fiamme gialle in una nota diramata domenica - sono state svolte in sinergia con le autorità elvetiche e hanno permesso di individuare due gruppi di passatori.
Il primo gruppo operava nei pressi del valico di Crociale dei Mulini, nel territorio di Ronago, e il secondo nella zona boschiva vicina al valico stradale di Ponte Chiasso. I passatori utilizzavano anche delle rudimentali mappe disegnate a mano, con le indicazioni dei percorsi da seguire.
Nel registro degli indagati sono stati iscritti cinque cittadini extracomunitari, di cui tre colpiti da ordinanza di custodia cautelare, di nazionalità maliana, gambiana e tunisina. Il provvedimento restrittivo è giunTraffito al termine delle indagini avviate nel 2017 dalla guardia di finanza di Como per contrastare il fenomeno della tratta di esseri umani ed il traffico di migranti.
eb