Ticino e Grigioni

Comunali, le liste si moltiplicano

A Bellinzona il PPD cerca la conferma del suo municipale, a Mendrisio i liberali puntano al terzo seggio

  • 14 gennaio 2021, 19:58
  • 10 giugno 2023, 07:43

CSI 18.00 del 14.01.21: partiti in piena attività in vista delle elezioni del 18 aprile

RSI Info 14.01.2021, 19:12

  • Ti-Press
Di: A. Broggini / M. Ang.

Iniziano a moltiplicarsi le liste dei partiti per le elezioni comunali del prossimo mese di aprile. A Bellinzona il PPD cerca la conferma del suo municipale uscente Giorgio Soldini, a Mendrisio i liberali intravvedono la possibilità di accaparrarsi un terzo seggio.

La lista comprende anche il verde liberale Ivan Zivko, Claudio Cattori, Giuseppe Gianella, Pietro Ghisletta, Camilla Guidotti e, volto nuovo, Margot Broggini. Per la sezione PPD della capitale l'accento è posto sui temi di campagna: le Officine, la pianificazione, il turismo, la sostenibilità, l'integrazione. L'obiettivo è confermare il seggio.

Nel capoluogo a Sud del ponte diga, la ratifica è avvenuta ieri sera con l'assemblea del PLR in collegamento telematico. I liberali a Mendrisio confermano, senza alcun cambiamento, la lista presentata lo scorso anno prima del rinvio delle elezioni. Oltre al sindaco Samuele Cavadini c'è l'uscente Samuel Maffi, insieme a Massimo Cerutti, Beatrice Engeler, Daniele Fumagalli, Matteo Lordelli e Marco Tela, quest'ultimo già in municipio a Coldrerio e presidente distrettuale in passato. Con un Municipio con cinque volti nuovi subentranti in soli tre anni, a Mendrisio il PLR non nasconde che il terzo seggio è possibile.

La squadra liberale per il Municipio di Mendrisio

Il Quotidiano 14.01.2021, 20:00

A Locarno giovedì sera si è tenuta online l'assemblea straordinaria della sezione socialista che ad aprile non potrà contare sulla presenza tra i candidati al Municipio dell'uscente Ronnie Moretti. La sinistra unita (PS, Partito comunista, Partito operaio e popolare, ForumAlternativo, Gioventù socialista e indipendenti) per l'Esecutivo presenterà una lista di rinnovamento e ringiovanimento sulla quale non figurano né l'ex municipale Bruno Cereghetti, né il copresidente cantonale Fabrizio Sirica, né il capogruppo Pier Mellini (i tre nomi forti che negli scorsi mesi erano usciti nel tentativo di conquistare un secondo seggio), ma di: Francesco Albi, Giulia Maria Beretta, Gianfranco Cavalli, Marisa Filipponi, Gionata Genazzi, Nancy Lunghi e Amedeo Sartorio.

CSI 18.00 del 15.01.2021 Il servizio di Darco Degrussa sul PS di Locarno

Ti potrebbe interessare