Marco Chiesa ha mostrato le carte mercoledì, annunciando la sua presenza alle elezioni comunali del 14 aprile a Lugano. Accanto al presidente nazionale uscente, saranno l’attuale municipale Tiziano Galeazzi e Raide Bassi gli altri due candidati dell’UDC, la cui assemblea straordinaria ha approvato questo giovedì sera l’alleanza con la Lega dei Ticinesi - che schiererà quattro suoi esponenti - nella corsa all’Esecutivo e quella con l’UDF per il Consiglio comunale.
Secondo il presidente sezionale Alain Bühler, la lista è estremamente forte e la presenza di Chiesa non rischia di offuscare l’esperienza accumulata dagli altri due candidati. E per la poltrona di sindaco, “il candidato della lista è Michele Foletti”, ha ribadito.
L’obiettivo è quello di mantenere con la Lega la maggioranza relativa in Municipio. Più difficile si annuncia la battaglia per il Legislativo, dove gli uscenti sono cinque su una lista di una trentina di persone. La concorrenza però si è rafforzata, la frammentazione è aumentata.
I temi su cui l’UDC luganese punterà saranno: più sicurezza in città, sostegno alla mobilità privata e maggior oculatezza delle finanze cittadine.
Notiziario delle 20:00 del 17.01.2024
Notiziario 17.01.2024, 20:30
Contenuto audio
RG 7.00 de 19.1.2024 Il servizio di Pervin Kavakcioglu sulla lista UDC di Lugano
RSI Info 19.01.2024, 08:54
Contenuto audio