Ticino e Grigioni

Con Pesenti per raddoppiare a Lugano

I socialisti hanno presentato la lista per il Municipio

  • 08.12.2012, 12:16
  • 05.06.2023, 18:07
Ps pesenti lugano_tp.jpg

"Compagne e compagni... l'obiettivo è riconquistare il secondo seggio in Municipio perso quattro anni fa". È questo - esplicitato da Martino Rossi - l'obiettivo del PS luganese in vista delle Comunali 2013.

A Cadro in una sala gremita da una novantina di persone, l'assemblea socialista ha deciso di candidare Patrizia Pesenti, Marco Jermini, Raoul Ghisletta, Nenad Stojanovic, Cristina Zanini Barzaghi, Antonio Bassi ed Edoardo Cappelletti per il Partito Comunista. Ai delegati PS luganesi era stata sottoposta una lista di 9 nomi, comprendente anche Sergio Roic, Carlo Zoppi e Francesco Rinaldi.

"È un'opportunità di profondo rinnovamento" - è stato detto all'assemblea dal capogruppo in Consiglio comunale Rossi - per cambiare un Esecutivo "alla deriva per il logorio dei suoi membri e dei suoi vertici" e "spezzare l'asse contro natura del liberalismo con il nazionalpopulismo".

Il ritorno di Pesenti

La più attesa era Patrizia Pesenti. L'ex consigliera di Stato ha spiegato la sua scelta di ritornare nell'agone politico dopo i 12 anni nel Governo ticinese; una decisione dettata - ha detto - soprattutto dalla bellezza di Lugano e dalla possibilità di attuare una politica vicina alla gente. "Ho accettato di candidarmi - ha spiegato Pesenti - perché orgogliosa delle tante cose che funzionano nella nostra città e desiderosa di dare il mio contributo affinché funzionino meglio".

Una visione "di sinistra"

Tra i più profilati in sala il sindacalista Raoul Ghisletta che ha citato Ken Loach ("il centro-sinistra è una bufala") ed ha invitato i socialisti a compattare la sinistra in un periodo contraddistinto dalle 3 "R" - usando l'immagine dell'uscente Nicoletta Mariolini - "rinunce, rinvii e risparmi".

Di fronte alla prospettiva di presentare una sinistra divisa all'appuntamento con le urne del 14.4.2013 e memore dell'alleanza rivelatasi vittoriosa a Bellinzona a primavera, l'assemblea sezionale ha votato e deciso di concedere un posto in lista ai Comunisti. Mentre i Verdi, nonostante una collaborazione definita "ottimale", presenteranno una loro lista.

m.h.

Gallery video - Con Pesenti per raddoppiare a Lugano

Gallery audio - Con Pesenti per raddoppiare a Lugano

  • RG 12.30 ALIPPI - PS 08.12.12.MUS

    credits 08.12.2012, 13:37

    • credits
  • Il servizio di Veronica Alippi

    RSI Info 08.12.2012, 13:37

Gallery image - Con Pesenti per raddoppiare a Lugano

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare