Ticino e Grigioni

Condannato ex dirigente BSI

Sentenza a Singapore nell’ambito dello scandalo del fondo malese 1MD

  • 11 novembre 2016, 12:07
  • 8 giugno 2023, 01:06
La skyline dell'isola-Stato

La skyline dell'isola-Stato

  • reuters

Un ex collaboratore 57enne della BSI dovrà scontare una condanna a 18 settimane di carcere. La sentenza è stata emessa venerdi a Singapore nell’ambito di un processo per lo scandalo di riciclaggio che vede coinvolto il fondo statale malese 1MDB.

Al 57enne di Singapore, responsabile dei rapporti tra la banca ticinese e il fondo statale, era contestata l’accusa di falsificazioni per aver omesso di denunciare transazioni sospette.

Nel maggio scorso il Ministero pubblico della Confederazione ha aperto una procedura penale contro BSI per violazione delle disposizioni in materia di riciclaggio ordinando la confisca di 95 milioni di franchi. In relazione a 1MBD sono in corso accertamenti in 6 Stati.

La Malaysia dice "no"

Le autorità della Malaysia hanno intanto respinto la richiesta di collaborazione giudiziaria giunta dalla Svizzera. La decisione non dovrebbe avere conseguenze dirette sulla procedura penale, che continuerà con la cooperazione degli altri paesi coinvolti, come ha indicato venerdì il Ministero pubblico della Confederazione, confermando quanto affermato dal Financial Times.

ats/mas/dg

Ti potrebbe interessare