I militari della compagnia di Luino hanno ultimato un’operazione di polizia giudiziaria denominata "Vista Lago", che ha portato al sequestro, nel comune di Lavena Ponte Tresa (VA), di 17 immobili del valore di oltre 4 milioni di euro.
L’attività investigativa, iniziata nel 2015, è stata incentrata sull’esame della documentazione sequestrata presso gli uffici dell’Amministrazione grazie a degli esposti. Comunale e della società costruttrice, nonché su diverse ispezioni dei luoghi mediante l’ausilio di esperti consulenti tecnici nominati dall’autorità giudiziaria che hanno permesso di rilevare abusi edilizi e ripetute violazioni urbanistiche.
Per sanare almeno in parte queste ultime, la società costruttrice e l’Amministrazione comunale si erano accordate per stipulare una convenzione del valore di 410'000 euro finalizzata alla realizzazione di un parcheggio pubblico. L’indagine ha portato alla denuncia alla procura della Repubblica di Varese di 16 soggetti tra amministratori pubblici, funzionari e pubblici impiegati dell’ente locale.
sdr