Ticino e Grigioni

Constructive Alps, Mosogno in finale

Tra i 28 progetti finalisti del concorso di architettura internazionale anche un complesso di edifici onsernonesi

  • 15 aprile 2020, 22:35
  • 22 novembre, 19:33
02:00

CSI 18.00 del 15.04.20

RSI Info 15.04.2020, 20:20

Di: L. Frasa/M. Ang. 

C'è anche un progetto onsernonese tra i 28 finalisti del Constructive Alps 2020, concorso internazionale che premia ristrutturazioni e nuove costruzioni nella Alpi, dalla Slovenia alla Francia; costruzioni che meglio valorizzano cultura edilizia e rispetto del clima. Si tratta di un complesso di edifici rurali ristrutturati tra il 2014 e il 2018 a Mosogno di sotto, dallo studio di architettura basilese Buchner Bündler.

Una parte dell'edificio ristrutturato

Una parte dell'edificio ristrutturato

Un progetto che rivaluta una fattoria in pessimo stato, proponendo un connubio tra moderno e recupero quasi ossessivo di quanto c'era di originale. "La nostra principale preoccupazione era di mantenere tutto com'era, perché abbiamo voluto proprio leggere la storia. Durante i lavori vedevamo affiorare muri dove si leggeva proprio la storia, i vari locali, la differenza da un locale all'altro e abbiamo deciso volontariamente di intervenire mantenendo tutto questo per poter leggere quello che è successo negli anni", spiega l'architetta Ellade Miozzari, direttrice dei lavori.

Veduta del paese di Mosogno

Veduta del paese di Mosogno

  • Ti-Press

Una realizzazione che, tra l'altro, ha anche ottenuto una menzione nel premio SIA Ticino 2020 della società Svizzera ingegneri costruttori.

Correlati

Ti potrebbe interessare