Ci saranno ulteriori modalità di pagamento dei contributi provvisori di costruzione delle opere di smaltimento delle acque (LALIA). Lo ha deciso il Municipio di Lugano nella sua seduta odierna.
Preso atto delle preoccupazioni causate dalle richieste avanzate per andare incontro ai proprietari e consentire di affrontare meglio il pagamento dei contributi fornendo delle alternative al pagamento rateale dilazionato su 10 anni con il tasso d'interesse composto del 5% stabilito dalla legge cantonale, l’Esecutivo ha preso una serie di decisioni, precisa una nota stampa.
Nel dettaglio si è stabilito che il termine per il pagamento del contributo con un unico versamento è fissato in 90 giorni dall'emissione della fattura, invece degli usuali 30. Il pagamento rateale su 10 anni con l'addebito del tasso d'interesse fissato dalla legge (5%) è invece mantenuto.
Infine su richiesta è possibile definire un piano di pagamento, concordato con l’Amministrazione, che preveda il versamento del contributo attraverso una rateazione sull'arco massimo di due anni senza interessi.
Inoltre l’Esecutivo ricorda che è possibile iniziare i pagamenti rateali annuali (con addebito dell'interesse), che potranno essere interrotti in qualsiasi momento con il versamento del saldo del contributo ancora dovuto e il ricalcolo dei relativi interessi.
Notiziario 16.00 del 31.8.2023
RSI Info 31.08.2023, 16:15
Contenuto audio