Il nuovo programma dei corsi per adulti del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) è pronto e pronti sono anche i prospetti cartacei da inviare a tutti i fuochi. Dopo l'esperimento di risparmio dell'anno scorso, quando Bellinzona aveva optato per un'informazione puramente elettronica con un notevole influsso sulle iscrizioni, si ritorna al depliant cartaceo.
Rinunciare alla stampa lo scorso anno avrebbe dovuto far risparmiare 80'000 franchi al DECS. Invece il risparmio della tipografia è stato eroso da un considerevole calo dei partecipanti ai corsi. Mille persone in meno del 2013, a conferma del valore di un'informazione diretta alla popolazione.
Il programma per la primavera 2015 sarà distribuito a tutti i fuochi del Ticino e del Moesano venerdì 9 gennaio. Avrà una nuova veste grafica e un formato più snello (12 pagine invece di 72), ma continuerà a illustrare l'offerta completa, rimandando gli approfondimenti a internet o ai contatti indicati.
Su 731 corsi, 115 sono nuove proposte che toccano gli ambiti più disparati, dallo sport alla gastronomia. Il frequentatore tipo è donna ed ha tra i 40 e 49 anni.
Diem/CSI/Quot
Dal Quotidiano:
CSI 18.00 del 08.01.15: il servizio di Antonella Cruezer
RSI Info 08.01.2015, 19:11
Contenuto audio