I Comuni di Balerna, Mendrisio e Novazzano hanno scritto all'Ufficio federale delle strade. Nel mirino dei tre Municipi c’è il progetto dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) di creare una corsia speciale per i veicoli pesanti sulla A2 tra l’Area di Servizio di Coldrerio e il Viadotto di Bisio, presentato recentemente dall’USTRA ai comuni interessati.
Lunga 1'800 metri e capace di contenere fino a 75 camion, la corsia verrebbe attivata durante i giorni di forte traffico in direzione Sud e verrebbe realizzata nei diversi lavori di manutenzione previsti tra il 2025 e il 2028.
I Comuni toccati temono però che si trasformi in un’area di sosta regolare per lo stoccaggio dei camion. E questo, fanno notare i tre sindaci in una lettera spedita direttamente a Berna, in una regione che è già fra le più inquinate e trafficate di tutta la Svizzera.
“I Municipi sono consapevoli che l’attuale situazione non è ottimale e non sono contrari ad una messa in sicurezza della corsia. Sono tuttavia convinti che la telematizzazione crescente delle pratiche doganali (sdoganamento telematico) ridurrà i tempi di attesa al confine. I municipi dei 3 comuni ritengono quindi che la costruzione di una corsia ad-hoc di sosta tra Coldrerio, Novazzano e Balerna non sia necessaria” conclude la nota.