Continuano a crescere in Ticino i numeri di casi legati al coronavirus: negli ultimi sette giorni sono stati 2'619 (2'026 sette giorni fa), con un aumento quindi del 29,2%. Le persone decedute sono sette, tutte registrate negli ultimi tre giorni. Un dato che porta il totale dei decessi da inizio pandemia sopra quota 1'200, attestandosi a 1'206.
I pazienti ricoverati sono 91, cinque si trovano in cure intensive (due a causa Covid e tre in isolamento Covid ma con altre patologie). Il numero di persone ospedalizzate oscilla quotidianamente tra le 12 e le 14 persone. Anche in questo caso il dato è in crescita del 13,7%.
Le persone ricoverate sopra gli 80 anni rappresentano il 48%. Il tasso di positività sui test si attesta a circa il 50%, per questo motivo l’Ufficio del medico cantonale afferma che il dato reale è fortemente sottostimato e invita quindi a sottoporsi al test al minimo sintomo.
Raccomandati: misure di protezione, mascherina al chiuso e test al minimo sintomo
13.07.2022: Il covid e quella strana onda estiva
L’Ufficio del medico cantonale, data l'evoluzione della situazione, raccomanda di continuare ad adottare le misure di protezione (igiene delle mani, distanza, arieggiamento dei locali), l’uso della mascherina negli spazi chiusi e nei luoghi affollati e sottoporsi al test al minimo sintomo.
Un'ondata da coronavirus in pieno luglio
SEIDISERA 13.07.2022, 20:19
Contenuto audio