La situazione sul fronte pandemico sta peggiorando anche in Ticino e quella in atto è "Più di un ondina estiva". A scriverlo in un tweet è il medico cantonale Giorgio Merlani alla luce dell'articolo da noi pubblicato sulle previsioni fatte dalla ex presidente della task force federale Covid-19 Tanjia Stadler secondo la quale durante l'estate in Svizzera sarà registrato un milione di contagi da coronavirus.
Covid-19: forte aumento dei casi in Svizzera
SEIDISERA 14.06.2022, 20:17
Contenuto audio
Il corononavirus è tornato a diffondersi anche in Ticino. Il tasso di riproduzione è "nettamente sopra 1.0", scrive Giorgio Merlani alla luce dei dati disponibili riguardanti le infezioni accertate, la presenza del virus nelle acque trattate negli impianti di depurazione e le ospedalizzazioni. Gran parte delle infezioni sono legate alle varianti Omicron BA 4 e 5 che sono "ormai dominanti" anche sul sud delle Alpi.
Le cifre riguardanti l'aggiornamento settimanale della situazione in Ticino saranno diffuse mercoledì, ma è facile immaginare che saranno superiori a quelle rese note lo scorso 15 giugno quando erano stati annunciati 715 nuovi casi in 7 giorni e 40 persone degenti negli ospedali.