Insegnare a cucinare in modo semplice, usando prodotti locali e spendendo poco: questo è quanto intende fare l'associazione grigionese Alpinavera attraverso dei corsi di cucina pensati per studenti - in occasione della terza edizione del Food Zurich, il festival gastronomico all'aperto più grande della Svizzera, che si apre giovedì 24 maggio.
La tendenza che si sta registrando negli ultimi tempi, infatti, è un avvicinamento al mondo del cibo e della cucina da parte dei ventenni, categoria per la quale è necessario un nuovo approccio, perché i giovanissimi non acquistano un alimento se la sua preparazione richiede molto tempo e tanto denaro.
Anche per questo motivo Alpinavera - l'associazione intercantonale che viene sostenuta da produttori agroalimentari artigianali, contadini e contadine dei cantoni Grigioni, Uri, Glarona e Ticino - ha deciso di proporre corsi di cucina che insegnino a preparare in modo semplice le pietanze consumate all'aperto, il tutto con prodotti locali. La prima edizione di questi corsi si rivolge soprattutto agli studenti che impareranno a cucinare - vista anche la stagione - alimenti alla griglia.
RG/sdr