In una nota diffusa lunedì il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) ha comunicato che lo scorso 1° gennaio sono entrati in vigore svariati aggiornamenti legislativi dal profilo tributario, evidenziando nel suo scritto le modifiche principali.
Tra queste figura l’adeguamento della legge tributaria cantonale in merito a spese di formazione e perfezionamento, l’introduzione di una soglia di imponibilità di mille franchi per le vincite alle lotterie, la norma che permette d’innalzare fino al 50% le deduzioni sulle liberalità a favore di cantone e comuni e le condizioni per l'assoggettamento dell'imposizione globale secondo il dispendio.
Sempre nell’ambito degli affinamenti alle norme e procedure tributarie, il DFE ha confermato che pure la prassi in materia di concessione dei condoni e il regolamento d’applicazione sono stati adeguati alla nuova legge federale in materia. I cantoni d’ora in poi saranno competenti per decidere in merito a tutte le domande di condono relative l’imposta federale diretta (IFD).
EnCa