Ticino e Grigioni

Da lunedì si torna a Brienz

Il villaggio resta evacuato ma gli abitanti potranno accedere di giorno con un permesso speciale

  • 22 giugno 2023, 12:29
  • 14 luglio 2023, 17:56
Una settimana fa scesi 1,2 milioni di metri cubi di roccia

Una settimana fa scesi 1,2 milioni di metri cubi di roccia

  • keystone
Di: pon 

La fase rossa è conclusa e si passa a quella arancione a Brienz, il villaggio grigionese sfiorato dalla frana di 1,2 milioni di metri cubi abbattutasi nella notte fra il 15 e il 16 giugno. Questo significa che da lunedì gli abitanti potranno tornare in paese, anche se solo di giorno - dalle 12 alle 19 - e con un permesso speciale. Lo ha reso noto giovedì via Twitter il Comune di Albula. I residenti potranno registrarsi a un punto di accesso, sia in entrata che in uscita, per accertarsi che nessuno vi rimanga di notte.

Dal 30 giugno, inoltre, permessi diurni verranno accordati anche ai proprietari di case di vacanza. A tutti si chiede di segnalare eventuali danni subiti dalle abitazioni.

Il villaggio rimane quindi evacuato e il divieto di sorvolo resta in vigore. L'approvvigionamento di acqua potabile inoltre non può ancora essere garantito, almeno fino alla fine della prossima settimana. Tuttavia, le attività agricole possono riprendere su quasi tutti i prati dalle 8 alle 21. Se dovessero sorgere dubbi sulla sicurezza, i contadini potranno essere allertati rapidamente via sms.

03:03

Brienz, scesi i due terzi della frana

Telegiornale 16.06.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare