Erano previsti e, puntali, sono arrivati: i temporali, persino più violenti di quanto si poteva immaginare, si sono abbattuti lunedì sera a sud delle Alpi, tanto da spingere MeteoSvizzera a diramare un’allerta di grado 3 (su una scala di 5) in tutto il Ticino e nel Moesano. Nel Luganese e nel Mendrisiotto, per una ventina di minuti, l’allarme è stato addirittura portato al grado 4.
ViaSuisse segnala da parte sua disagi un po’ su tutta la rete viaria.
I pompieri non sono rimasti con le mani in mano: da Mendrisio ci segnalano alcune richieste di intervento per strade allagate o bloccate da alberi caduti. Situazione un po’ più calma a Lugano, dove per ora dalla caserma ci segnalano solo una pianta caduta su una strada principale. A Locarno, ci dicono, la situazione è tranquilla.
Le precipitazioni andranno però avanti tutta la notte ed è quindi molto probabile che i militi saranno impegnati in altri interventi nel corso delle prossime ore.
Il maltempo ha anche provocato disagi sulla tratta ferroviaria Milano-Chiasso. La perturbazione è rientrata, comunicano le FFS, ma si prevedono ancora ritardi.
ludoC