Casa Astra, l'unico centro di prima accoglienza ticinese, ha ideato un progetto che si chiama Sport Clean. "Il programma è semplice – sostiene Marco d'Erchie, responsabile della struttura, da noi contattato –: mettiamo a disposizione i nostri macchinari per lavare le divise da gioco delle società sportive non professionistiche presenti in Ticino". Il raggruppamento Basso Ceresio e il settore giovanile calcistico del Chiasso hanno colto subito la palla al balzo: "Puliamo circa 300 maglie, per un totale di venti lavaggi settimanali", continua D'Erchie.
"Per il momento ad occuparsi del servizio lavanderia è un ragazzo che sta seguendo un programma occupazionale, coadiuvato dal personale del centro – prosegue –. Abbiamo due lavatrici e due asciugatrici in grado di sostenere una grossa mole di lavoro visto che, nel nuovo stabile, possiamo alloggiare fino a 24 ospiti".
In futuro si vuole però andare oltre: "Speriamo che aderiscano altre squadre, e siamo alla ricerca di nuovi fondi per migliorare le apparecchiature per poter creare un posto di lavoro fisso al 50-70%", termina D'Erchie.
Mauro Botti