Dounia Rezzonico lascia la direzione della sede di Lugano del Ministero pubblico della Confederazione (MPC). A partire dal prossimo 1° marzo la procuratrice federale succederà al dimissionario Olivier Thormann alla guida della divisione dell'MPC legata alla criminalità economica.
Thormann, ricordiamo, si era fatto da parte dopo essere stato sospeso sull'onda di accuse a lui rivolte nel quadro delle procedure penali intraprese sulla corruzione in seno alla FIFA, la Federazione calcistica internazionale che ha sede a Zurigo. Il procedimento aperto nei suoi confronti è stato tuttavia archiviato.
Per la sostituzione di Rezzonico verrà ora indetto un concorso. Intanto, rassicurazioni circa il futuro dell'antenna dell'MPC a Lugano sono state fornite da Michael Lauber, procuratore generale della Confederazione, al consigliere di Stato Norman Gobbi. "Lauber mi ha contattato al momento di questa decisione", ha dichiarato alla RSI il responsabile del DI, "rassicurandomi sul fatto che sicuramente è un onore avere una ticinese nella direzione del Ministero (...) Rispettivamente per il fatto che l'antenna di Lugano rimane comunque un'antenna importante".
CSI/ARi