Un grave incidente della circolazione à avvenuto mercoledì pomeriggio sul versante sud del Passo del Bernina dopo lo scontro frontale tra una moto e una bicicletta.
Secondo i primi accertamenti, poco dopo le 12, un motociclista di 33 anni stava salendo da Poschiavo verso l’ospizio del Bernina. All’altezza di La Motta, durante un sorpasso il centauro si è scontrato frontalmente con un ciclista di 22 anni che scendeva sulla strada del passo. A causa del forte urto, il ciclista è stato sbalzato dall’altra parte della carreggiata, fermandosi a circa cinquanta metri nella scarpata sottostante al campo stradale. Anche il motociclista è caduto, rimanendo però sulla strada.
Notiziario
Notiziario 18.07.2024, 11:00
Contenuto audio
Il ciclista, che ha dovuto essere rianimato, è stato elitrasportato all’ospedale Regionale Civico di Lugano. Il motociclista, che ha riportato ferite moderate, è stato invece trasportato in ambulanza all’ospedale di Samedan.
La strada principale H29 è rimasta completamente chiusa al traffico per circa un’ora. I lavori di ripristino sono stati completati in poco meno di cinque ore, dopodiché la strada del Bernina è stata riaperta al traffico senza limitazioni.
L’esatta dinamica dell’incidente è tutt’ora in fase di accertamenti da parte del Pubblico Ministero e della Polizia Cantonale dei Grigioni.