La nuova passerella ciclopedonale della Torretta a Bellinzona è un po' più vicina alla sua realizzazione. Giovedì pomeriggio, infatti, alla presenza del consigliere di Stato ticinese Claudio Zali e del presidente della commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese Simone Gianini, si è svolta la cerimonia di premiazione relativa al concorso di progettazione della nuova struttura.
Un'immagine del progetto scelto
Il collegio degli esperti, viene reso noto in un comunicato diffuso giovedì in serata, ha deciso di scegliere il progetto realizzato da "AR&PA Engineering di Pregassona e Pianifica Ingegneri Consulenti di Locarno" e "AZPML di Londra".
"La scelta è caduta su un'idea che, con creatività e attenzione, ha saputo dare risposte convincenti riallacciandosi alla memoria storica del vecchio ponte, integrandone le preesistenze in una nuova realtà formale. Il risultato è la visione dinamica di una struttura che attraversa con movimento ondulatorio il paesaggio del fiume, creando, con le varie zone che lo compongono, situazioni sempre diverse e mai invasive", viene sottolineato.
bin