Riparte la progettazione del Sanatorio di Piotta. Dopo alcune settimane di trattative, pare che la situazione tra l’immobiliare Valascia e l’Ice sport international academy volga al bel tempo. Ciò che consentirebbe alle parti di far avanzare i rispettivi progetti di sinergia e soprattutto l’iter progettuale per la ristrutturazione dell’ex sanatorio destinato ad accogliere 320 sportivi d’élite.
L’Ice sport, società con sede a Lugano e promossa e finanziata da una cordata di imprenditori kazaki, aveva rallentato le trattative, scrive laRegione, dopo aver incontrato alcune difficoltà per quanto concerne l’utilizzo e il finanziamento del nuovo stadio del ghiaccio che sarà costruito nella piana di Ambrì.
La cordata kazaka sembra, negli scorsi giorni, abbia sbloccato i lavori progettuali per l’ex sanatorio dopo aver raggiunto con l’immobiliare leventinese (di proprietà di HCAP SA) un accordo concernente la nuova pista e relative strutture. La domanda di costruzione per la riconversione dello stabile di Piotta dovrebbe essere pubblicata all’albo comunale di Quinto nei prossimi giorni.
Red.MM/Swing