Novità importanti all’orizzonte per i viaggiatori su ferrovia da e per Locarno: da venerdi 6 gennaio a lunedì 13 febbraio il capolinea dei treni per il Locarnese sarà Tenero: tra le due stazioni circoleranno infatti dei bus sostitutivi e non si escludono disagi. Per le FFS si tratta di un'interruzione eccezionale, ma necessaria per permettere l'avanzamento rapido del cantiere ferroviario della nuova stazione di Minusio.
Minusio, al via i lavori per TILO
Il Quotidiano 26.09.2022, 21:00
Un'interruzione provvisoria della tratta che non si vede tutti i giorni, anzi in Ticino è proprio una prima: “Le FFS sono forse l’unica ferrovia al mondo – spiega alla RSI il portavoce Patrick Walser – che porta avanti cantieri del genere con l’esercizio ferroviario attivo. In questo caso dobbiamo però per forza interrompere il traffico per ragioni di sicurezza e di tempistica”.
La ragione dello stop ai treni è da ricercare nel cantiere a Minusio inaugurato in autunno. Stretti in mezzo alle abitazioni, gli operai stanno raddoppiando i binari e creando una nuova fermata. La convivenza tra avanzamento dei lavori e passaggio dei convogli è stata ritenuta svantaggiosa: “Avremmo dovuto chiudere la linea a intervalli regolari, allungando moltissimo i lavori e quindi la messa in esercizio della fermata”.
Il TILO si fermerà a Minusio
Il Quotidiano 10.10.2022, 21:00
Messa in esercizio prevista nel dicembre del prossimo anno. E allora, per accelerare i tempi di realizzazione, niente più arrivi e partenze alla stazione di Locarno: tutti i passeggeri saranno costretti a utilizzare i bus sostitutivi per recarsi appunto fino a Tenero. Idem per il traffico in senso inverso.
Ad occuparsi dell'alternativa su gomma sarà Autopostale, che potrà contare su un'esperienza accumulata in altri cantoni: “Avremo in servizio cinque veicoli – spiega da parte sua Alex Malinverno di Autopostale – con una capienza di 130 passeggeri ciascuno, che circoleranno regolarmente tra Locarno e Tenero. Oltre a questi avremo però anche altri quattro veicoli di riserva, pronti a entrare in servizio negli orari di punta e nei weekend”.
Sono una decina ogni ora i treni che percorrono la tratta interessata dalla chiusura: non solo i TILO del traffico regionale, ma anche gli Interregio e i convogli turistici della SOB provenienti da oltre San Gottardo. E questo si traduce in centinaia di passeggeri al giorno, concentrati nelle ore di punta. “Sappiamo che ci saranno dei disagi per la clientela e ci dispiace, ma purtroppo è inevitabile. Dei ritardi potrebbero esserci…”.
E qualche preoccupazione arriva anche da chi dovrà “sostituirsi” ai treni: “La strada non è il binario, di conseguenza imprevisti sulle strade possono essercene. Noi però faremo tutto il possibile per soddisfare sia FFS sia tutti gli utenti”.
Salvo imprevisti, il viaggio in bus tra Locarno e Tenero in entrambe le direzioni durerà 15 minuti in più. Per informare la clientela, Autopostale si appoggerà su personale esterno aggiuntivo.