Ticino e Grigioni

FFS, la pillola dei cantieri indorata dal San Gottardo

In consultazione l’orario ferroviario 2025 che punta a migliorare il servizio a lungo termine - Novità principali in Romandia, mentre il Ticino aspetta il pieno ripristino del tunnel di base

  • 21 maggio, 10:16
  • 21 maggio, 14:07

RG 12.30 del 21.05.2024 La corrispondenza di Lucia Mottini

RSI Info 21.05.2024, 14:07

  • Tipress
Di: Spi/ATS

Saranno soprattutto incentrate sulla Romandia le novità del nuovo orario delle FFS che entrerà in vigore il prossimo 15 dicembre. Ma anche per il Ticino le Ferrovie federali svizzere hanno annunciato, nella nota diffusa martedì, diversi cambiamenti. L’appuntamento più atteso, e confermato, resta quello di settembre quando sarà rimessa completamente in servizio la galleria di base del San Gottardo con il ripristino della cadenza semioraria integrale nel traffico a lunga percorrenza lungo il tunnel danneggiato dal deragliamento del 10 agosto 2023.

A partire da settembre torneranno a circolare anche i treni diretti dalla Svizzera per Bologna e Genova, come pure l’EC Basilea–Lucerna–Milano e il treno trinazionale Francoforte–Zurigo–Milano.

Archiviate le buone notizie, le modifiche dell’orario in Ticino - messe ora in consultazione - saranno dettate soprattutto dai cantieri previsti durante l’estate del prossimo anno, dal 21 giugno al 31 agosto 2025. Subiranno per questo un cambiamento gli orari di arrivo e partenza dell’IC2/21 a Lugano e si avranno modifiche d’orario per il RE80 Lugano–Paradiso e viceversa. Data la variazione dei tempi di percorrenza, a Lugano non sarà più disponibile la coincidenza dell’IC2/21 con la linea RE80.

Inoltre, dal 27 luglio al 31 agosto 2025 i collegamenti RE80 in partenza da Lugano al minuto .25 e le S90 in partenza al minuto .52 non circoleranno fra Lugano e Chiasso/Mendrisio. Da Chiasso non circoleranno i RE80 in partenza al minuto .11 e le S90 da Mendrisio in partenza al minuto .46.

Nella Svizzera romanda verrà attuato il più imponente cambiamento d’orario dai tempi di Ferrovia 2000, allo scopo di incrementare la puntualità e, allo stesso tempo, consentire lo svolgimento di numerosi interventi di manutenzione e ampliamento della rete ferroviaria. Il nuovo orario potrà comportare in alcuni casi tempi di percorrenza maggiori. Per contro, i treni in futuro saranno più puntuali grazie a questa riserva. Vari collegamenti a lunga percorrenza fermeranno a Renens. Chi viaggia verso la periferia di Losanna non sarà quindi più costretto a cambiare a Losanna, ma potrà giungere a Renens direttamente. Inoltre, ogni giorno circoleranno più treni diretti tra Ginevra Aeroporto e Neuchâtel. Il nuovo orario valido per la Svizzera romanda comporterà numerosi cambiamenti anche a livello di traffico regionale. Nel complesso circoleranno infatti più treni e saranno offerti nuovi collegamenti diretti regionali. 

Il direttore generale delle FFS Vincent Ducrot ha parlato di un “cambiamento molto importante”. L’ex regia federale investirà un miliardo di franchi all’anno in Romandia, ha precisato Ducrot: in particolare è previsto di riparare i binari e rinnovare le stazioni, grandi e piccole.

Questo giovedì, 23 maggio, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) avvierà la procedura di consultazione del progetto d’orario 2024 sul sito web tp-info.ch. Sarà possibile inviare richieste e segnalare eventuali incongruenze nei progetti d’orario fino al 9 giugno 2024. Il nuovo orario sarà in vigore dal prossimo 15 dicembre.

Notiziario

Notiziario 21.05.2024, 10:00


Correlati

Ti potrebbe interessare