Sono continuati fino all’imbrunire i lanci di acqua effettuati dai tre elicotteri intervenuti per dar man forte ai pompieri di Faido, Biasca e delle Tre Valli, nella lotta contro le fiamme divampate nel pomeriggio di martedì nei boschi sopra Faido, in zona Osco. Nessuno è rimasto ferito e nessuna abitazione è stata evacuata, ha confermato alla RSI il portavoce della polizia cantonale, Renato Pizolli.
Intervenuto anche il treno di spegnimento della difesa delle FFS, dato che il fronte dell'incendio si è avvicinato alla linea ferroviaria. Una densa coltre di fumo ha invaso le case la strada circolazione sulla strada cantonale ha subito dei disagi. Al momento non è nota la causa che ha generato le fiamme che si sono propagata anche a causa del sottobosco particolarmente arido.
Complessivamente sono intervenuti 80 militi. Le operazioni di spegnimento riprenderanno domani mattina alle 07.00; sul posto resterà attivo durante la notte un picchetto. La strada Mairengo-Osco resterà chiusa sino a nuovo avviso.
ludoC