Ticino e Grigioni

Falsa partenza per il "treno dei frontalieri"

Prima corsa delle 5.18 a Luino senza nemmeno un passeggero - Lo scopo è alleggerire il traffico verso il Piano di Magadino

  • 29 agosto 2022, 10:07
  • 20 novembre, 15:11
00:37

Prima corsa senza passeggeri per il "treno dei frontalieri"

RSI/sdr 29.08.2022, 10:01

Di: sdr 

Un problema tecnico elettrico alla stazione ferroviaria internazionale di Luino, ha costretto il TILO ETR 524 “Valli del Luinese” – quello che nelle settimane scorse era stato definito forse con toni troppo ottimistici dalla stampa italiana “il treno dei frontalieri” - ad una partenza ritardata di circa 30 minuti. Poco male, dal momento che nessun lavoratore italiano ha preso questa prima corsa a Luino, dove si presume arrivi più utenza, che sarebbe dovuto partire alle 5.18 per raggiungere Cadenazzo alle 5.56.

Falsa partenza a parte, c’è attesa nelle autorità italiane, ma anche ticinesi, nel vedere se questo treno “sperimentale” riuscirà ad invogliare un numero crescente di frontalieri a lasciare la macchina al grande parcheggio di interscambio auto-treno, dedicato anche al carpooling. Si tratta di un’area attrezzata costruita con i fondi Interreg Italia-Svizzera all’interno del progetto “Smart Border”, a ridosso della stazione luinese. Sicuramente potrà giovare una maggiore e capillare informazione da parte dei Comuni italiani della fascia di frontiera.

“Smart Border”, progetto tra il Comune di Luino e quello di Gambarogno, ha lo scopo di contenere il traffico motorizzato lungo la rete viaria italiana e ticinese, favorendo l'uso di vettori di mobilità sostenibile. Il Comune di Gambarogno nel 2020 si è dedicato alla comunicazione a tappeto delle opportunità offerte dal progetto presso le aziende del Comune e del Piano di Magadino che impiegano personale frontaliero. Sono state predisposte anche navette aziendali in Ticino ma ci vuole la materia prima, i frontalieri che le utilizzino.

La volontà di provare anche questa carta, un treno così presto al mattino, per eliminare una parte di traffico sull’asse Luino/Magadino - circa 2'500 veicoli in entrata ed altrettanti in uscita da Dirinella giornalmente – c’è stata tutta. Verosimilmente, tuttavia, se il treno continuerà a viaggiare a vuoto bisognerà interrogarsi sulla bontà di questa corsa che, lo aveva detto ai microfoni della RSI il 17 settembre 2021 la direttrice regionale FFS Roberta Cattaneo, “è in prova”.

Correlati

Ti potrebbe interessare