La Cancelleria dello Stato ticinese ha precisato giovedì i dettagli della distribuzione del materiale di voto in vista delle elezioni federali del 20 ottobre 2019. Gli aventi diritto di voto potranno informarsi su modalità e altri dettagli tramite la documentazione inviata per posta o consultando il sito web www.ti.ch/elezioni.
Il plico arriverà nella bucalettere nel corso della prossima settimana. Conterrà il materiale necessario per esprimere le proprie preferenze per il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati (le schede vanno compilate con una penna nera o blu). Sarà ovviamente possibile votare per corrispondenza, riutilizzando l'apposita busta.
CSI 18.00 del 19.09.19: alcune raccomandazioni per compilare correttamente le schede nel servizio di Pervin Kavakcioglu
RSI Info 19.09.2019, 20:37
Contenuto audio
In caso di errori o danneggiamenti i cittadini elettori devono rivolgersi alla cancelleria del proprio comune.
I lavori di spoglio scatteranno alle 12.00 di domenica 20 ottobre. I risultati saranno disponibili sul sito del cantone, ma pure tramite i canali della RSI (a cominciare dal sito speciale Federali19 dove si trovano anche tutti i dettagli sui candidati e dall'app RSINews) che seguirà l'evoluzione della situazione a livello cantonale e nazionale minuto dopo minuto.
GrigioniSera 19.00 del 18.09.19: Il servizio di Roberto Scolla
RSI Info 19.09.2019, 17:17
Contenuto audio
Le operazioni di distribuzione del materiale sono cominciate anche nei Grigioni dove a farsi carico dell'invio ai cittadini sono i comuni. La Cancelleria dello Stato retica mercoledì ha informato la cittadinanza che singoli libretti con le schede elettorali possono contenere degli errori.
Federali, come si vota
Il Quotidiano 19.09.2019, 21:00