Ticino e Grigioni

Fermata Indipendenza, la STAN ritira l'opposizione

La Società non ricorrerà al TAF per non ritardare l'opera ferroviaria a Bellinzona

  • 19 giugno 2023, 11:43
  • 24 giugno 2023, 09:14

Bellinzona: un passo avanti verso il terzo binario

Il Quotidiano 19.06.2023, 19:00

  • tipress

La Società ticinese per l'arte e la cultura ritira l'opposizione presentata contro il progetto di terzo binario fra Bellinzona e Giubiasco. Non ricorrerà al Tribunale amministrativo federale, per non ritardare la procedura di realizzazione di un'opera di cui riconosce l'utilità per il trasporto pubblico regionale.

Bellinzona: un passo avanti verso il terzo binario

Il Quotidiano 19.06.2023, 19:00

"Appare difficile ottenere miglioramenti ulteriori al progetto", oltre a quelli già raggiunti riguardo alle emissioni di radiazioni non ionizzanti e alla schermatura contro i rumori sia nella stazione principale che in quella futura di Piazza Indipendenza, scrive la STAN in un comunicato di oggi, lunedì.

Rimangono aspetti critici, sull'inserimento nel contesto paesaggistico della Murata dei Castelli, protetti dall'UNESCO, sugli aspetti geologici e sull'impatto per il comparto residenziale confinante con il terzo binario. Tuttavia, si sono ottenute da FFS e uffici cantonali e federali delle rassicurazioni sul fatto che future osservazioni verranno valutate. Si tratta in particolare della progettazione di dettaglio dei due portali della nuova galleria.

Terzo binario, meno radiazioni e più ritardo

Il Quotidiano 10.11.2020, 19:00

Ti potrebbe interessare