Ticino e Grigioni

Festa nazionale all'asciutto

Falò del primo d'agosto: per MeteoSvizzera, il clima in Ticino dovrebbe permetterlo, ma le autorità invitano alla prudenza

  • 31 luglio 2019, 13:46
  • 22 novembre, 21:33
02:01

Primo d'agosto: parola al metereologo Matteo Buzzi e al Capo della forestale Roland David

Ti-press/Bleff 31.07.2019, 19:34

Di: EnCa 

La serata del 31 luglio sarà relativamente asciutta e si prevede nel corso della notte un addensamento della nuvolosità sul Ticino centro-meridionale, con qualche debole rovescio isolato che potrebbe durare fino alle prime ore del mattino. Ma, secondo Meteosvizzera, la giornata del primo d'agosto sarà abbastanza soleggiata, per quanto una formazione di cumuli potrebbe verificarsi nel tardo pomeriggio, con possibili precipitazioni che, nel caso, si verificheranno prevalentemente in montagna.

Le precipitazioni al primo d'agosto negli ultimi 36 anni

Falò o non falò?

Le precipitazioni degli ultimi giorni non sono state uniformi, e il pericolo di incendi di bosco resta marcato in alcune zone del Cantone. I requisiti per l'attivazione del divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto non vi sono, ma la Sezione forestale del Dipartimento del territorio (DT) invita in ogni caso a prestare molta attenzione durante l'accensione dei fuochi commemorativi e d'artificio per i festeggiamenti della festa nazionale elvetica.

Correlati

Ti potrebbe interessare