La giuria del Concorso internazionale del 76esimo Locarno Film Festival, che assegna il Pardo d’oro, sarà presieduta dall’attore francese Lambert Wilson. Lo comunicano gli organizzatori della kermesse cinematografica, che si terrà sulle sponde del Verbano dal 2 al 12 agosto.
“Nella sua ricca e intensa carriera, Lambert Wilson ha attraversato pagine cinematografiche memorabili, mettendosi alla prova tanto nel cinema d’autore quanto in produzioni hollywoodiane di grande successo” si legge in una nota.
Lambert è figlio d’arte e ha ereditato dal padre, George Wilson, la passione per la recitazione. Ha esordito sul grande schermo nel 1977 a soli vent’anni con il film Julia di Fred Zinnemann. Diretto da registi quali Claude Chabrol, Andrzej Żuławski, André Téchiné, James Ivory, Andrzej Wajda, Luigi Comencini e Alain Resnais (nella commedia sentimentale On connaît la chanson, vincitrice dell'Orso d'Argento a Berlino nel 1998), è diventato uno degli interpreti prediletti dai grandi registi francesi e internazionali.
Locarno Film Festival in cerca di un presidente
Il Quotidiano 31.01.2023, 19:00