Riflettori puntati sulla ricerca di un nuovo presidente e sui conti del Locarno Film Festival. Ha avuto luogo mercoledì l'annuale assemblea ordinaria generale della kermesse cinematografica, in cui sono stati approvati il consuntivo 2022 e il preventivo 2023.
L'edizione 2022 del Festival - la 75esima, e quindi un'edizione celebrativa - ha richiesto un grande sforzo finanziario, che è stato sostenuto grazie a un aumento delle entrate legate ai partner e a un utilizzo della riserva di 300'000 franchi, come illustrato nel corso dell'assemblea. Il budget 2023, che prevede anche un lavoro di ristrutturazione dell'architettura digitale dell'evento, è di 17,2 milioni e presenta un deficit di 550'000 franchi.
"Il Festival si sta evolvendo e adattando per offrire proposte innovative e stimolanti a un pubblico sempre più attento ed esigente - ha spiegato il managing director Raphaël Brunschwig - questo impegno richiederà nuove risorse e nuovi strumenti per riuscire a rimanere tra i festival più quotati e rispettati del mondo".
Nuovo presidente, nuova stagione di successi
La kermesse è appunto anche in cerca di un nuovo presidente per sostituire l'uscente Marco Solari. Quest'ultimo ha ricordato che il suo percorso si concluderà nella primavera del 2024. "Guardo con profonda fiducia alla squadra che ho visto crescere in questi 23 anni, e che ora si appresta a preparare una 76esima edizione all'insegna dell'innovazione e del coraggio creativo".
Per quanto riguarda il futuro presidente, attualmente la commissione cerca sta definendo alcuni possibili nomi da sottoporre al Consiglio d'amministrazione. "Siamo sicuri che la scelta ricadrà sul profilo più adatto ad accompagnare il Festival in una nuova stagione di successi e di crescita" ha detto Mario Timbal, direttore RSI e coordinatore della commissione.
Verso l'edizione 2023
In vista dell'edizione 2023 del Locarno Film Festival, in programma dal 2 al 12 agosto prossimi, non mancano le novità. Nel corso dell'assemblea è stato annunciato che da quest'anno chiunque sia in possesso di un titolo d'accesso valido al Festival potrà viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici in tutto il Ticino.
Locarno Film Festival in cerca di un presidente
Il Quotidiano 31.01.2023, 19:00