Ticino e Grigioni

Fiamme anche in Val di Muggio

Rogo tra Bruzella e Caneggio - Due elicotteri a dar man forte ai pompieri - Incendio circoscritto in serata

  • 2 febbraio 2022, 16:58
  • 20 novembre, 18:43
00:40

Incendio in Val di Muggio, pompieri in azione

RSI Info 03.02.2022, 00:38

  • RescueMedia
Di: Diem 

Le fiamme mercoledì pomeriggio sono divampate anche in Valle di Muggio. L'incendio, notato nell'area boschiva tra Bruzella e Caneggio, si è rapidamente esteso su diversi metri.

Sul posto è intervenuta una trentina di pompieri del centro di soccorso del Mendrisiotto chiamata a fronteggiare due focolai che non minacciano le abitazioni. La zona è relativamente di facile accesso. A dar man forte ai militi è stato mobilitato anche un elicottero che ha subito iniziato i lanci d'acqua dall'alto e poco dopo si è aggiunto un secondo apparecchio.

L'obiettivo primario è evitare che il vento possa estendere le fiamme sul terreno secco, creando una situazione non più controllabile, come avvenuto sul Monte Gambarogno dove il rogo prosegue dalla notte tra sabato e domenica.

Gli interventi sono stati interrotti verso le 18 a causa dell'oscurità, dopo che l'incendio era stato circoscritto. Per sorvegliare l'evolversi della situazione all'interno del perimetro interessato dalle fiamme sul posto sarà presente un servizio di picchetto notturno.

Usare l'acqua con parsimonia

L'Azienda acqua potabile di Breggia ha diffuso un avviso agli utenti dell’acquedotto di Bruzella, Caneggio e Campora affinché usino con moderazione l'acqua. Per non ostacolare il lavoro dei pompieri, fino a nuovo avviso è vietato usarla per irrigare campi, prati o giardini; lavare veicoli, piazzali, strade, terrazze, tetti o altro e riempire piscine.

06:30

Rogo nel Gambarogno, due fermi

SEIDISERA 02.02.2022, 19:38

  • TiPress

Correlati

Ti potrebbe interessare