Un incendio boschivo, per cause ancora ignote, si è sviluppato nel primo pomeriggio di sabato in un'area boschiva sotto Sobrio, in zona Padella.
Il rogo ha intaccato il bosco propagandosi velocemente a causa del forte vento e della scarsità di precipitazioni degli ultimi mesi, come ha spiegato la polizia cantonale intervenuta con il Corpo civici pompieri di Biasca e il Corpo pompieri di Faido, coadiuvati da due elicotteri che hanno lavorato simultaneamente per limitare l'avanzare delle fiamme. Hanno operato anche il corpo pompieri di montagna delle Tre Valli, come pure il servizio forestale del Cantone, come comunicato dai pompieri di Biasca i quali, nel tardo pomeriggio, hanno riferito che l’auspicio è proprio quello di delimitare la zona e procedere con lo spegnimento ed il raffreddamento, in modo da evitare riaccensioni del rogo.
A titolo precauzionale si è proceduto anche all'evacuazione degli occupanti di una cascina; non vi sono feriti ma, vista la presenza di fumo, i residenti nella zona sono invitati a chiudere porte e finestre.