Ticino e Grigioni

Fiona Albek è deceduta

La pianista di Montagnola si esibiva sempre con la sorella violinista

  • 28 aprile 2016, 18:35
  • 8 febbraio, 11:52
Ambra e Fiona Albek

Ambra e Fiona Albek

  • http://www.albekduo.com/

Fiona Albek, pianista di Montagnola che sempre si esibiva con la sorella Ambra, violinista, è mancata. Ne hanno dato il triste annuncio i genitori citando una bella frase di Jimmi Hendrix che dice: “la stella più luminosa è quella che si spegne per prima”. Iniziato da bambina il cammino musicale con la sorella, aveva frequentato il Conservatorio della Svizzera italiana perfezionandosi in seguito alla Scuola universitaria di Zurigo dove si era laureata in qualità di camerista e accompagnatrice liederista con il massimo dei voti.

Incontro con le due gemelle Albek (Paganini, 09-12-2007)

RSI 28.04.2016, 18:40

Fiona Albek ha partecipato come solista o in gruppi da camera e orchestra a manifestazioni e festival musicali in Svizzera, in molti paesi europei, in Sudamerica, USA, Australia, Cina e l’attività del Duo Albek è stata documentata dai nostri servizi televisivi, ma anche svizzeri ed esteri. Ricordiamo alcuni loro album: "South of the Alps" con Eroica, "Sound in Search of a Past" e "Roaring Dramas" con Vdegallo.

Anna Pianezzola

Tra i protagonisti del documentario "Gemelli"

Fiona e Ambra Albek sono state tra i protagonisti del documentario Gemelli di Misha Gyorik diffuso da Storie il 13.10.2013 sulla vita di alcune coppie di gemelli monozigoti - quindi identici - nati e cresciuti nella Svizzera italiana. C’è chi viene continuamente confuso con il fratello che porta lo stesso patrimonio genetico, e chi invece - per incontri, studi, esperienze lavorative - prende strade diverse.

Gemelli e transumanza

Storie 27.12.2015, 20:40

Ti potrebbe interessare