Ticino e Grigioni

Focus sull'economia ticinese

Esponenti del mondo politico, economico, sindacale e accademico riuniti per cercare intese e un "patto di paese"

  • 20 gennaio 2017, 16:13
  • 8 giugno 2023, 03:14
Christian Vitta, consigliere di Stato ticinese

Christian Vitta, consigliere di Stato ticinese

  • ©Ti-Press

L’economia ticinese è in continuo sviluppo e per rimanere al passo con i tempi e competitiva deve stringere intese e identificare per tempo strade da percorrere e sulle quali investire: un “patto di paese”. Questo, in sintesi, è quanto emerso nel corso del “Tavolo di lavoro” voluto dal Dipartimento delle finanze e dell’economia, al quale hanno preso parte, oltre al consigliere di Stato Christian Vitta, anche importanti esponenti del settore tra cui Sergio Ermotti (CEO UBS), Luca Albertoni (direttore CC-TI), Stefano Modenini (direttore AITI), rappresentanti sindacali e del mondo accademico.

Tutti uniti per un "patto di paese"

Il Ticino si profila come una realtà particolarmente attrattiva per nuove start-up innovative, è stato evidenziato, e questa via deve continuare ad essere perseguita prestando assistenza, finanziamento, visibilità a quelle aziende che muovono i primi passi. Non solo, importante è anche puntare sulla qualità, non solo attraverso la formazione continua, e sulla interconnessione, grazie anche alle numerose opportunità che l’apertura di AlpTransit offre e che la digitalizzazione sempre più forte dei sistemi produttivi impone. Per poter garantire continuità fondamentale sarà bene anche non dimenticare la sostenibilità dei processi produttivi e la responsabilità sociale delle imprese chiamate ad operare a sud delle Alpi. Molte le proposte scaturite nel corso del vertice, alcune delle quali saranno concretizzate nel corso dei prossimi mesi, altre invece avranno bisogno un tempo più lungo prima di poter vedere la luce.

“Si tratta di una sfida epocale, che il Ticino è pronto ad affrontare”, viene sottolineato nel documento finale, presentato venerdì nel corso di una conferenza stampa. “Cogliere le opportunità significa favorire una crescita duratura, un’occupazione di qualità e un buon grado di competitività”, è stato ricordato nel corso dell’incontro con i media. Cinque le aree tematiche sulle quali sarebbe bene accendere i riflettori e investire nel prossimo futuro: imprenditorialità, competitività, interconnessione, digitalizzazione e sostenibilità.

bin

Per saperne di più:

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare