Sulla strada, in quel momento innevata, del Bernina, si è verificato mercoledì pomeriggio un incidente frontale. Oltre ai due veicoli coinvolti, se n’è aggiunto un terzo.
Secondo quanto ricostruito dalla polizia grigionese, attorno alle 15.15 un’automobilista di 35 anni stava scendendo verso l’ospizio sulla H29, in direzione di Pontresina, quando all’altezza del Lago Bianco, in una curva a destra, ha invaso la corsia di contromano. Proprio in quel momento, stava sopraggiungendo una vettura, guidata da un uomo di 48 anni. Le due auto hanno impattato frontalmente. Una terza vettura, con al volante una 31enne, che procedeva in salita non è riuscita a frenare e ha colpito l’auto del 48enne. Quest’ultimo è stato portato all’ospedale di Samedan, assieme al passeggero che gli sedeva accanto: hanno riportato ferite lievi.
Sul posto è accorso un vasto dispiegamento di mezzi, tra cui due ambulanze e l’elicottero della REGA. Le condizioni dei veicoli, uno in particolare, lasciavano presagire il peggio. La strada del Bernina è rimasta chiusa per due ore.

Frontale sull'A13
Il Quotidiano 16.12.2023, 19:00