La tassa sul sacco e il patentino per i funghi dividono la Commissione della legislazione. Su entrambi gli oggetti si profilano infatti due rapporti.
Sulla tassa sul sacco la commissione ha chiesto degli approfondimenti giuridici. “La decisione del Consiglio di Stato in merito al regolamento dei rifiuti della città di Lugano potrebbe indicare che sia necessario fare delle distinzioni per la tassa di base a seconda del nucleo familiare e questo nel messaggio del consiglio di stato non c’è”, ha spiegato alla RSI il presidente della commissione Maurizio Agustoni. All’orizzonte si profila poi un secondo rapporto, oltre a quello sostanzialmente favorevole del deputato Giorgio Galusero.
L’obbiettivo, ha spiegato Agustoni, è lasciare maggiore spazio di manovra ai comuni “per evitare che chi è già conforme alla legislazione federale debba rifare il proprio regolamento”.
Due saranno anche i rapporti sul patentino sui funghi. “Oltre a quello di sostanziale adesione al messaggio del consiglio di stato, ve ne sarà un secondo che ritiene che la situazione dal profilo legislativo va bene, mentre vanno invece intensificati i controlli”, ha spiegato Agustoni.
CSI del 31.08.16; il servizio di Alberto Tettamanti
RSI Info 31.08.2016, 19:53
Contenuto audio
CSI/SP
Dal Quotidiano: