Il Ticino aderirà alla Convenzione tra Confederazione e Cantoni concernente l'armonizzazione dell'informatica della giustizia penale (AIGP), un progetto che costituisce una tappa importante nel più ampio contesto dell'informatica giudiziaria che sta diventando sempre più di attualità. La decisione è stata presa mercoledì dal Consiglio di Stato.
L’AIGP è legato al programma di armonizzazione informatica della polizia, approvato dal Gran Consiglio nel giugno 2013. Nell’ambito di quest’ultimo, è stato infatti constatato come l’unificazione dei processi di polizia debba tenere conto anche degli interessi di ministeri pubblici, autorità giudiziarie e dei servizi di esecuzione delle pene e delle misure.
Attualmente all’interno degli stessi Cantoni, a livello intercantonale e nelle relazioni con la Confederazione esiste una serie di interruzioni nello scambio di dati che mina l’efficienza e l’efficacia del lavoro svolto da queste autorità. L’obiettivo è, quindi, permettere che i Cantoni e la Confederazione consolidino quanto già esistente e realizzino in comune nuovi applicativi.
AnP